Il principe cerca moglie
Coming to America
- Genere: Commedia
- Durata: 116 min
- Paese: USA
- Distribuzione: United International Pictures, CIC
- Produzione: Paramount Pictures, Eddie Murphy Productions
- Data Uscita: 30 Set 1988
- Regista: John Landis
- Cast: Eddie Murphy, Arsenio Hall, James Earl Jones, John Amos, Madge Sinclair, Shari Headley, Eriq LaSalle, Vanessa Bell Calloway, Paul Bates, Allison Dean, Samuel L. Jackson, Calvin Lockhart, Cuba Gooding Jr., Jake Steinfeld
- Musiche: Nike Rodgers
- Fotografia: Woody Omens
Akeem (Eddie Murphy) è un principe africano di Zamunda figlio unico, quindi erede al trono, del Re Joffy Joffer e della Regina Aoleon, entrambi molto amati dai sudditi del regno. Il brillante e allegro principe, cresciuto nel benessere della favolosa reggia, giunto in età da matrimonio, si trova a dover affrontare l’incontro tanto atteso con la giovane e bella Imani Izzi, scelta come sposa per lui dai suoi genitori ed educata sin dall’infanzia a obbedire a ogni sua richiesta. Ma Akeem non ritrova nella servizievole Imani le caratteristiche fondamentali della donna con cui lui immagina di poter convolare a nozze e rinuncia pertanto, senza troppa esitazione, al matrimonio combinato, determinato a voler scegliere personalmente la moglie giusta per lui, che lo ami per quello che è e non per ciò che rappresenta.
A tale scopo, Akeem vuole intraprendere un viaggio senza ricoprire le vesti del principe e riesce a convincere il buon padre Joffy a farlo partire per New York insieme al suo inseparabile amico e servitore Semmi (Arsenio Hall). Attratti dal nome, i due decidono ingenuamente di soggiornare nel quartiere del Queens, uno dei più malfamati e poveri della Grande Mela, in cui ambientarsi non è semplice specialmente per chi è abituato agli agi e le comodità della vita di corte. A risentire della condizione di povertà in cui si sono improvvisamente ritrovati a vivere è in realtà soprattutto l’amico servitore Semmi, che a fatica segue e asseconda il volitivo Akeem nella sua bizzarra impresa. Impossibile arrestare l’entusiasmo del principe di fronte a questa incredibile opportunità, che ha di sperimentare una vita da uomo comune in lotta con la precarietà.
Semmi e Akeem, nei panni di due squattrinati studenti universitari provenienti dall’Africa, iniziano subito la ricerca della donna giusta, frequentando locali e conoscendo svariate ragazze, ma nessuna soddisfa le esigenze del principe. Consigliati dal barbiere della zona, i due amici decidono di partecipare a un'assemblea per la causa della consapevolezza negra e proprio durante questo raduno Akeem rimane folgorato da una splendida e affascinante ragazza, Lisa McDowell (Shari Headley), proprietaria insieme al padre di un famoso fast food del quartiere.
Lisa è bella, intelligente, umile e contraddistinta da una profonda rettitudine di cuore e Akeem, perdutamente innamorato, per poterla conoscere meglio, si fa assumere, insieme a Semmi, nel ristorante di famiglia. Da qui inizia la sua opera di corteggiamento, seppur ostacolato da un pericoloso rivale in amore: un ricco ragazzo di New York di nome Darryl Jenks (Eriq LaSalle), fidanzato da tempo con Lisa e ben accetto da suo padre per via della sua alta condizione sociale. Ma niente e nessuno riuscirà a distogliere il risoluto Akeem dal suo intento: la moglie giusta per lui è Lisa…
- Interpreti e personaggi del film:
- Eddie Murphy: Principe Akeem; Clarence; Randy Watson; Saul
- Arsenio Hall: Semmi; Trans del bar; Morris; Reverendo Brown
- Shari Headley: Lisa McDowell
- James Earl Jones: Re Joffy Joffer
- Madge Sinclair: Regina Aoleon
- John Amos: Cleo McDowell
- Paul Bates: Oha
- Eriq La Salle: Darryl Jenks
- Allison Dean: Patricia McDowell
- Vanessa Bell Calloway: Imani Izzi
- Frankie Faison: albergatore
- Louie Anderson: Maurice
- Elaine Kagan: impiegata telegrammi
- Calvin Lochart: Col. Izzi
- Samuel L. Jackson: ladro al ristorante McDowell's
- Clint Smith: Sweets
- Ruben Santiago-Hudson: truffatore da strada
- Cuba Gooding Jr.: primo cliente dal barbiere
“Un uomo entra in un ristorante, si siede, ordina una zuppa di piselli e dice al cameriere Cameriere, assaggi quella zuppa, e quello gli fa Che c'è, qualcosa non va nella zuppa? E lui Assaggi la zuppa E l'altro Non va bene la zuppa? Per caso è calda? Assaggi la zuppa! Ma che cosa ha? È troppo fredda? Assaggi questa maledetta zuppa! Va bene, ora la assaggio, ma dove è il cucchiaio?!” hhhhhhahhhahhhhhhhhhahhhhhhhhhhhhh