Il mio vicino Adolf
My Neighbor Adolf
- Genere: Drammatico
- Durata: 100 min
- Paese: Israele, Polonia
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Produzione: 2-Team Productions, Film Produkcja
- Data Uscita: 26 Gen 2023
- Regista: Leonid Prudovsky
- Cast: David Hayman, Udo Kier, Kineret Peled, Danharry Colorado, Jaime Correa, Olivia Silhavy, Jan Szugajew
- Musiche:
- Fotografia: Radek Ladczuk
Il mio vicino Adolf è ambientato in Colombia nel maggio del 1960 e racconta la storia del signor Polsky (David Hayman), un sopravvissuto all'Olocausto dal carattere scontroso, che vive in solitaria in una sperduta casa nel bel mezzo della campagna colombiana. L'uomo trascorre le sue giornate a giocare a scacchi e a prendersi cura dei suoi cespugli di rose.
Un giorno accanto alla sua abitazione si trasferisce un misterioso anziano di origine tedesca e Polsky si convince che il suo nuovo vicino sia proprio Adolf Hitler. Sapendo che nessuno gli crederebbe, decide di investigare per conto proprio e trovare le prove a sostegno della sua tesi. Per riuscire a portare a termine la sua missione investigativa, Polsky è costretto ad avvicinarsi il più possibile all'uomo, così vicino da diventare forse anche suo amico...
Una storia di confine, quella de Il mio vicino Adolf. Il confine fra due memorie, il confine fra un passato doloroso e un presente che non può fare a meno di farne i conti, con la disperata utopia di superarlo. Ma anche il confine fra commedia e il dramma più cupo di tutto il Novecento. Un oggetto misterioso come gli occhi di Udo Kier, un grande "monumento" del cinema altrettanto di confine: fra i generi e le sue due patrie, la vecchia Europa e Hollywood. (Mauro Donzelli)