Il gioco delle coppie
Doubles vies
- Genere: Commedia
- Durata: 108 min
- Paese: Francia
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Produzione: CG Cinéma
- Data Uscita: 03 Gen 2019
- Regista: Olivier Assayas
- Cast: Guillaume Canet, Juliette Binoche, Olivia Ross, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Pascal Greggory, Christa Theret, Laurent Poitrenaux, Sigrid Bouaziz, Nicolas Bouchaud
- Musiche:
- Fotografia: Yorick Le Saux
Alain (Guillaume Canet), un editore parigino di successo che lotta con i pro e i contro della sua vita professionale e privata, e Leonard (Vincent Macaigne), uno dei suoi autori storici, sono riluttanti a comprendere appieno e ad abbracciare il mondo dell'editoria contemporanea, fatta di e-book e shop online.
Quando si incontrano per discutere del nuovo manoscritto di Leonard - l'ennesimo romanzo autobiografico incentrato sulla sua storia d'amore con una celebrità minore - Alain non può che confessare all'amico ciò che pensa del libro: che è un'opera troppo datata e banale e non può pubblicarla. Ma la moglie di Alain, Selena (Juliette Binoche), star delle serie tv, è invece convinta che si tratti di un vero e proprio capolavoro, sicuramente il miglior libro che Leonard abbia mai scritto.
A complicare la situazione è l'interesse di Alain per i media digitali e social, che lo ha portato ad assumere una giovane donna incredibilmente ambiziosa come "responsabile della transizione digitale" nella sua azienda...
Il gioco delle coppie, presentato in Concorso al Festival di Venezia 2018, racconta con leggerezza e ironia il mondo che cambia e il modo in cui riusciamo (o non riusciamo) a reagire a questi cambiamenti.