Il dottor Dolittle
Doctor Dolittle
- Genere: Commedia
- Durata: 81 min
- Paese: USA
- Distribuzione: 20th Century Fox
- Produzione: 20th Century Fox, Davis Entertainment, Joseph M. Singer Entertai
- Data Uscita: 28 Ago 1998
- Regista: Betty Thomas
- Cast: Eddie Murphy, Ossie Davis, Oliver Platt, Kristen Wilson, Kyla Pratt, Raven-Symoné, Jeffrey Tambor, Peter Boyle, Richard Schiff, Steven Gilmore, Erik Dellums, June Christopher, Cherie Franklin, Don Calfa
- Musiche: Richard Gibbs
- Fotografia: Russell Boyd
Il film, la cui sceneggiatura è di Nat Mauldin e Larry Levin, è ispirato all'omonima serie di libri per bambini, scritti da Hugh Lofting, anche se l'unico aspetto in comune è il nome del medico che ha la capacità di parlare con gli animali.
Il Dottor Dolittle ha avuto ben quattro sequel anche se Eddie Murphy ha recitato solo nel secondo episodio: Il Dottor Dolittle 2 uscito nel 2000. Dopo sono arrivati Il Dottor Dolittle 3 (2006), Il Dottor Dolittle 4 (2008) e Il Dottor Dolittle 5 (2009).
John Dolittle (Eddie Murphy) è un ragazzo con la straordinaria capacità di comunicare con gli animali: se ne rende conto quando inizia a parlare con il suo cane e lo comunica a suo padre Archer (Ossie Davis), il quale reagisce spaventandosi molto, tanto che decide di allontanare il cagnolino spedendolo in un canile.
Da adulto John diventa uno stimato chirurgo di San Francisco, sposato e con due figlie, e ha completamente dimenticato il suo potere. Un giorno rischia di investire un cane con la sua macchina e questi lo rimprovera aspramente; dapprima allibito, decide di accogliere in famiglia l'animale al quale dà il nome di Lucky, con grande felicità delle sue bambine Charisse e Maya (Raven-Simoné e Kyla Pratt), che a volte sentono la mancanza del papà sempre preso dal lavoro. Indeciso se quanto accaduto sia frutto di un esaurimento nervoso o segno che stia impazzendo, presto si accorge che la voce sulle sue doti si è sparsa tra gli animali, i quali iniziano a irrompere nel suo studio, bisognosi di ascolto e di cure.
Quando i familiari e i colleghi, insospettiti dal suo strano comportamento, lo sorprendono intento a soccorre un topo con la respirazione bocca a bocca, si preoccupano a tal punto da crederlo impazzito e lo fanno ricoverare in una clinica psichiatrica. In ospedale John ha modo di riflettere sulle sue mancanze verso la famiglia e, una volta uscito, decide di impegnarsi per recuperare il rapporto con la moglie e le figlie. Non rinuncia però ad aiutare i suoi amici animali, uno in particolare: la tigre Jaiche, che vive al circo e soffre di terribili emicranie, tanto che sta pensando di togliersi la vita. John la rapisce e la opera per guarirla, tanto che la sua fama di medico degli animali lo rende estremamente famoso.