Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (Batman 3 trilogia Nolan)
The Dark Knight Rises
- Genere: Supereroi
- Durata: 165 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros
- Produzione: DC Entertainment, Legendary Pictures, Syncopy, Warner Bros. Pict
- Data Uscita: 29 Ago 2012
- Regista: Christopher Nolan
- Cast: Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Tom Hardy, Anne Hathaway, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Matthew Modine, Tom Conti, Alon Aboutboul, Ben Mendelsohn, Burn Gorman, Daniel Sunjata, Aidan Gillen, Sam Kennard, Nestor Carbonell, Brett Cullen, Reggie Lee, Chris Ellis, Tyler Flores
- Musiche: Hans Zimmer
- Fotografia: Wally Pfister
Il cavaliere oscuro - Il ritorno, basato sui fumetti DC Comics con Batman protagonista, è il terzo film della trilogia reboot di Christopher Nolan dopo Batman Begins (2005) e Il cavaliere oscuro (2008)
Sono passati otto anni da quando Batman (Christian Bale), celato sotto le spoglie del miliardario Bruce Wayne, ora ritiratosi dalla vita pubblica, è sparito nel nulla. Il supereroe si è addossato la responsabilità, in accordo con il commissario Jordan (Gary Oldman), della tragica morte del procuratore distrettuale Dent, divenuto all'insaputa di tutti il criminale Due Facce.
Gotham City sta vivendo un periodo di tranquillità grazie al ferreo decreto Dent, instaurato subito dopo la sua scomparsa. A un certo punto però compare Bane (Tom Hardy), un terrorista mascherato i cui spietati piani portano Bruce a uscire dal suo esilio auto-imposto. Anche l'affascinante ladra Selina Kyle (Anne Hathaway), alias Catwoman, tirerà fuori le unghie e risveglierà in Batman la voglia di ricominciare a combattere per il bene della sua città.