Il bisbetico domato (film 1980)
- Genere: Commedia
- Durata: 90 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Cineriz
- Produzione: Mario e Vittorio Cecchi Gori per Capital Film
- Data Uscita: 20 Dic 1980
- Regista: Castellano, Pipolo
- Cast: Adriano Celentano, Ornella Muti, Edith Peters, Pippo Santonastaso, Milly Carlucci, Sandro Ghiani, Nicola De Buono, Fosco Gasperi, Enzo De Toma, Jimmy il Fenomeno, Gianni Coletto, Marco Columbro, Guido Spadea, Angelo Mainardi, Elena Mari
- Musiche: Detto Mariano
- Fotografia: Alfio Contini
Uscito durante la stagione cinematografica 1980/1981, Il bisbetico domato si è piazzato al secondo posto tra i migliori incassi dell’anno con oltre 12 miliardi di lire, battuto solo da Ricomincio da tre di Massimo Troisi. In totale, il film con Adriano Celentano e Ornella Muti è stato visto da 9 milioni 172 mila 368 spettatori paganti.
Elia (Adriano Celentano) è un agricoltore che vive in un piccolo paese di campagna, Rovignano, vicino Voghera. È un tipo misantropo, non tollera nessuno se non Don Cirillo (Pippo Santonastaso), con il quale si vede per confessarsi. E soprattutto non sopporta le donne, a parte Mamy (Edith Peters), che lavora nella sua fattoria come governante e che cerca da anni di trovargli una fidanzata che possa addomesticarlo.
Elia, però, ama solo i suoi animali e sembra riuscire a comunicare solo con loro, tanto da giocare a scacchi col suo cane. Tutto cambia quando una notte Lisa (Ornella Muti), un'affascinante donna, rimane in panne con la macchina ed è costretta a chiedere aiuto proprio alla fattoria, sperando che possano ospitarla.
L'impatto iniziale non è dei migliori: l'uomo è come sempre scorbutico e cafone e i suoi modi lasciano molto a desiderare. Col passare del tempo, però, la donna si affeziona a lui a tal punto da tradire il suo compagno Vittorio (Nicola De Buono). Sebbene la testardaggine di Elia sia un bell’ostacolo da superare, Lisa proverà in tutti i modi a sedurre il campagnolo bisbetico. Riuscirà alla fine a conquistarlo?
- Interpreti e personaggi principali del film:
- Adriano Celentano: Elia Codogno
- Ornella Muti: Lisa Silvestri
- Edith Peters: Mamy, la domestica
- Pippo Santonastaso: don Cirillo
- Jimmy il Fenomeno: Michele, un contadino
- Milly Carlucci: Renata, amica di Lisa
- Nicola De Buono: Vittorio, fidanzato di Lisa
- Marco Columbro: l'autista che dà un passaggio a Elia e Lisa
- Guido Spadea: il ragioniere
- Sandro Ghiani: il benzinaio
- Gianna Coletti: la spasimante di Elia