I ragazzi della 56a strada
The Outsiders
- Genere: Drammatico
- Durata: 91 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Medusa distribuzione
- Produzione: Ponyboy Productions - Zoetrope Productions
- Data Uscita: 21 Ott 1983
- Regista: Francis Ford Coppola
- Cast: Tom Cruise, Patrick Swayze, Darren Dalton, Matt Dillon, Diane Estevez, Emilio Estevez, Leif Garrett, C. Thomas Howell, Diane Lane, Ralph Macchio, Michele Neyrink, Tom Waits, Glenn Withrow
- Musiche: Carmine Coppola
- Fotografia: Stephen H. Burum
Il film è tratto dall’omonimo romanzo (The outsiders) di Susie Hinton. pubblicato la prima volta nel 1967 dalla Viking Press, che racconta la storia di due bande rivali, i Greasers e i Socs, che sono divisi dal loro status socioeconomico.
Il film è ambientato nel mondo dei giovani degli anni sessanta a Tulsa, negli Usa. Dallas Winston, strafottente e violento, è il capo della banda i "greasers" di cui fa parte anche Pony Boy, timido ed impacciato. Un giorno Johnny, uccide per liberare Pony Boy dalle mani di uno della banda contraria (i "socials", i ricchi), che lo stava affogando.
Dallas aiuta i due a fuggire per evitare di essere presi dalla polizia: si rifugiano in un casolare abbandonato. Mentre stanno per tornare in città per costituirsi i due con Dallas vedono una chiesa in fiamme, vi si gettano in mezzo per portare in salvo dei bambini in pericolo.
- Interpreti e personaggi principali
- Matt Dillon: Dallas Winston
- Ralph Macchio: Johnny Cade
- C. Thomas Howell: Ponyboy Curtis
- Patrick Swayze: Darrel Curtis
- Rob Lowe: Sodapop Curtis
- Emilio Estevez: Two-Bit Matthews
- Tom Cruise: Steve Randle
- Glenn Withrow: Tim Shepard
- Diane Lane: Sherrie "Cherry" Valance
- Leif Garrett: Bob Sheldon
- Darren Dalton: Randy Anderson