I quattro dell'Ave Maria
- Genere: Western
- Durata: 132 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Euro International Film
- Produzione: Crono Cin.Ca, Finanziaria San Marco - Produttori Associati Bino
- Data Uscita: 31 Ott 1968
- Regista: Giuseppe Colizzi
- Cast: Bud Spencer, Terence Hill, Brock Peters, Livio Lorenzon, Tiffany Hoyveld, Armando Bandini, Steffen Zacharias, Eli Wallach, Remo Capitani, Bruno Corazzari, Kevin McCarthy, Rick Boyd, Antonietta Fiorito, Giuseppe Terranova, Corrado Olmi, Isa Foster, Aldo Sala, Edoardo Torricella, Franco Gulà, Dante Cleri, Luciano Telli
- Musiche: Carlo Rustichelli
- Fotografia: Marcello Masciocchi
Il film è il seguito di “Dio perdona… io no!”.
Cat Stevens e Hutch Bessy (Bud Spencer e Terence Hill) sono usciti vincitori dallo scontro con Bill Sant’Antonio. Purtroppo non possono incassare la taglia sulla testa del bandito poiché lo hanno ucciso facendolo saltare in aria con la dinamite e, quindi, di lui non c’è più traccia.
Cat e Hutch allora si recano alla Harold's Bank di El Paso per restituire la cassa con l’oro, confidando nella ricompensa. Dopo aver riscosso una generosa quantità di denaro, lasciano la città. In realtà Harold (Steffen Zacharias), il presidente della banca, era in combutta con Sant’Antonio e quindi mira a riappropriarsi dell’oro. A tal fine stringe un patto con Cacopoulos (Eli Wallach), un vecchio suo complice, che sta scontando una lunga condanna in carcere.
Harold lo farà liberare a patto che il bandito uccida Cat e Hutch e gli riporti l’oro. Cacopoulos accetta di collaborare e viene fatto evadere. Ma il bandito non ha dimenticato di essere finito in cella quindici anni prima per il tradimento dei suoi tre compari Harold, Paco e Drake. E così, appena libero, uccide Harold, dando inizio al regolamento dei conti.
Poi trova Cat e Hutch, li deruba e li abbandona in una landa desolata. Anziché tenere per sé il denaro sottratto ai due, Cacopoulos lo dilapida distribuendolo ai poveri incontrati sul suo cammino. Quindi si dirige in Messico in compagnia di Thomas (Brock Peters), un abile pistolero che sbarca il lunario facendo il funambolo. Cat e Hutch non ci stanno a farsi soffiare l’oro da Cacopoulos e si mettono sulle sue tracce. Il bandito, nel frattempo, ha rintracciato Paco (Livio Lorenzon), l’altro ex compare.
Quando Cat e Hutch lo acciuffano, Cacopoulos gli promette di restituirgli l’oro se i due lo aiuteranno contro Paco. A missione compiuta, però, ancora una volta si prende gioco di Cat e Hutch e scappa via. Dopo l’ennesimo inseguimento, i due raggiungono Cacopoulos e Thomas nella cittadina di Fair City. Qui si trova Drake (Kevin McCarthy), l'ultimo ex compare responsabile del tradimento, che gestisce una casa da gioco. I quattro pianificano l’ultima vendetta. L’ora prescelta è quella dell’Ave Maria ossia il tramonto…
Segue la scena tratta dal film del racconto di Cacopoulos magistralmente interpretata da Eli Wallach:
- Frasi e dialoghi celebri del film:
- Hutch Bessy (Bud Spencer): "Dammi una pistola allora.."
- Cacopoulos (Eli Wallach): "ohh no anche questo non può essere, mio nonno mi diceva sempre .. anche se hai solo un piccolo vantaggio figliolo bada a non perderlo, nella migliore delle ipotesi verresti considerato scemo e per quanto mi riguarda mi sono sempre trovato male a non seguire i consigli del nonno.."
- ...
- Cacopoulos (Eli Wallach): "Se hai una pagnotta, per quanto grande sia, non dividerla mai in fette troppo sottili, se non vuoi restare a stomaco vuoto".
- Personaggi interpretati da Bud Spencer, Terence Hill ed altri:
- Terence Hill: Cat Stevens
- Bud Spencer: Hutch Bessy
- Eli Wallach: Cacopoulos