I laureati
- Genere: Commedia
- Durata: 93 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Warner Bros
- Produzione: C.G.G. Tiger Cinematografica
- Data Uscita: 22 Dic 1995
- Regista: Leonardo Pieraccioni
- Cast: Leonardo Pieraccioni, Rocco Papaleo, Gian Marco Tognazzi, Massimo Ceccherini, Maria Grazia Cucinotta, Tosca D'Aquino, Barbara Enrichi, Alessandro Haber, Sabrina Knaflitz, Adriano Wayskol, Elisabetta Cavallotti, Narciso Parigi
- Musiche: Audio Due
- Fotografia: Alessandro Pesci
Leonardo, Rocco, Bruno e Pino sono quattro trentenni universitari fuori corso che hanno preso a Firenze un alloggio insieme. Leonardo, dopo pochi mesi di matrimonio, ha lasciato la moglie; Rocco vive con i soldi che gli ha lasciato la nonna e intanto fa il metronotte; Bruno, sposato con Marta, si fa vedere più che di rado in casa del suocero Berto, un mediocre industriale, che lavora a Follonica e vive con le due figlie Marta e Cecilia ormai sposate (quest'ultima amante di Bruno, che tra l'altro la obbliga a fare fatture false); Pino, che spera di ottenere successo come cabarettista anche se e afflitto da una lamentosa fidanzata.
Quattro vite fallite e quattro giovani inerti e senza prospettive serie, impigriti da pizzerie e goliardate. L'unico che ha qualche sprazzo di lucidità e coscienza è Leonardo che si innamora di Letizia (sorella di Rocco), una mediocre attrice di fotoromanzi.