Hunger Games: La Ballata dell'Usignolo e del Serpente
Hunger Games - Ballad of Songbirds and Snakes
- Genere: Azione Fantastico
- Durata: 165 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Notorious Pictures
- Produzione: Color Force, Lionsgate
- Data Uscita: 15 Nov 2023
- Regista: Francis Lawrence
- Cast: Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage, Viola Davis, Hunter Schafer, Laurel Marsden, Jason Schwartzman, Ashley Liao, Josh Andrés Rivera, Sofia Sanchez, Kjell Brutscheidt, Mackenzie Lansing, Lilly Maria Cooper, Nick Benson, Zoe Renee, Vaughan Reilly
- Musiche: James Newton Howard
- Fotografia: Jo Willems
Hunger Games: La Ballata dell'Usignolo e del Serpente è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Suzanne Collins, prequel che racconta la tormentata gioventù di Coriolanus Snow, colui che poi diventerà il malvagio tiranno di Panem.
Il film racconta la storia di un giovane Coriolanus Snow (Tom Blyth), anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem. Il ragazzo a diciotto anni viene scelto come mentore per i decimi Hunger Games e spera in questo modo di poter rialzare il nome della sua casata, caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Coriolanus rappresenta l'ultima speranza per tutta la sua famiglia per tornare a splendere come un tempo.
Il ragazzo dovrà essere il mentore del tributo femminile del Distretto 12, Lucy Gray Baird (Rachel Zegler). Nonostante le sue misere origini, la giovane riesce ad affascinare quasi tutta Panem durante la cerimonia della mietitura, cantando mentre sul suo volto aleggia un'aria di sfida.
Dopo questa performance, Coriolanus capisce che potrebbe usare la situazione a suo favore e facendo gioco di squadra con Lucy, unendo la loro astuzia politica e il loro istinto per lo spettacolo, cercheranno di sopravvivere in una corsa contro il tempo, al termine della quale verrà decretato chi sarà l'usignolo e chi il serpente.