House of Gucci
- Genere: Thriller Drammatico
- Durata: 158 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Scott Free Productions
- Data Uscita: 16 Dic 2021
- Regista: Ridley Scott
- Cast: Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino, Jared Leto, Jeremy Irons, Salma Hayek, Jack Huston, Camille Cottin, Madalina Ghenea, Reeve Carney, Youssef Kerkour, Vincent Riotta, Andrea Piedimonte
- Musiche: Harry Gregson-Williams
- Fotografia: Dariusz Wolski
House of Gucci , con la sceneggiatura di Becky Johnston e Roberto Bentivegna, è tratto dal libro "La saga dei Gucci. Una storia avvincente di creatività, fascino, successo, follia", scritto da Sara Gay Forden e pubblicato nel 2001.
Il film segue la storia della famiglia Gucci, raccontando l'azienda attraverso le persone che ne hanno fatto parte tra fama, genialità, momenti difficili e sofferenze. In particolar modo il film ruota attorno al fatto di sangue avvenuto il 27 marzo 1995 e che sconvolse il mondo della moda: l'omicidio di Maurizio Gucci. A interpretare il noto imprenditore italiano, all'epoca dei fatti già ex direttore dell’azienda, sarà Adam Driver.
Lady Gaga invece vestirà i panni di Patrizia Reggiani, l’ex moglie di Gucci che fu accusata di aver organizzato l’omicidio dopo essere stata lasciata dal marito per una donna più giovane. Patrizia Reggiani ordinò a un killer di uccidere il marito, freddato da quattro colpi di pistola nell'atrio del suo palazzo. Condannata a 29 anni di carcere, ridotti poi a 26 in appello, la donna, conosciuta ai più anche con il suo appellativo di “Vedova Nera”, ha tentato il suicidio in prigione e dal 2017 è tornata in libertà per buona condotta.
- Interpreti e personaggi del film:
- Lady Gaga: Patrizia Reggiani
- Adam Driver: Maurizio Gucci
- Jared Leto: Paolo Gucci
- Jeremy Irons: Rodolfo Gucci
- Salma Hayek: Giuseppina Auriemma
- Al Pacino: Aldo Gucci
- Jack Huston: Domenico De Sole
- Reeve Carney: Tom Ford
- Camille Cottin: Paola Franchi
- M?d?lina Diana Ghenea: Sophia Loren
- Mehdi Nebbou: Said
- Miloud Mourad Benamara: Omar
- Livio Beshir: Stall Street Holder
A seguire due clip del film in lingua originale: