Guerre stellari: Una nuova speranza
Star Wars
- Genere: Fantascienza
- Durata: 121 min
- Paese: USA
- Distribuzione: 20th Century Fox
- Produzione: Lucasfilm - Gary Kurtz
- Data Uscita: 21 Ott 1977
- Regista: George Lucas
- Cast: Harrison Ford, Alec Guinness, Mark Hamill, Carrie Fisher, David Prowse, Peter Cushing, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, Phil Brown, Shelagh Fraser, Jack Purvis, Jeremy Sinden
- Musiche: John Williams
- Fotografia: Gilbert Taylor
Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana...
In un lontano Impero Galattico è in atto una rivolta contro i suoi dispotici capi, tra i quali il più cattivo è Dart Fener. Prima di cadere nelle sue mani, la principessa Leila Organa, rappresentante dei ribelli, riesce ad affidare a due robot i piani della "Morte Nera" - la potentissima base spaziale di Dart Fener, capace di disintegrare un intero pianeta - e un appello al vecchio generale Obi Wan Kenobi, che abita sul pianeta Tatooine, perché accorra in aiuto dei rivoltosi.
Il messaggio viene raccolto dal giovane Luke Skywalker che, rintracciato Obi Wan Kenobi, parte con lui in soccorso della principessa a bordo di un'astronave guidata dal mercenario Jan Solo e dal suo scimmiesco secondo Ciubecca. Liberata Leila, Luke raggiunge la base segreta degli insorti che, grazie ai piani trafugati dalla ragazza, possono ora sferrare l'attacco decisivo contro la "Morte Nera". Il merito della sua distruzione sarà proprio di Luke, ma Dart Fener, benché sconfitto, riuscirà a sottrarsi alla sorte della sua Base.
Seguono due clip tratte dal film. La prima in cui Luke e Obi-Wan si recano nella Taverna Di Mos Eisley per incontrare Han Solo, la seconda nel momento in cui Tarkin fa distruggere il pianeta Alderaan davanti agli occhi della principessa Leila: