Fast & Furious
The Fast and the Furious
- Genere: Azione
- Durata: 106 min
- Paese: USA
- Distribuzione: UIP
- Produzione: Original Film
- Data Uscita: 21 Set 2001
- Regista: Rob Cohen
- Cast: Paul Walker, Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Rick Yune, Chad Lindberg, Johnny Strong, Matt Schulze, Ja Rule, Ted Levine
- Musiche: Brian Tyler
- Fotografia: Ericson Core
Nella città di Las Vegas avvengono pericolose corse clandestine e incredibili rapine a carichi di estremo valore. L’agente Brian O’Conner (Paul Walker) accetta di indagare sotto copertura. Durante questa indagini conosce Dominic Toretto (Vin Diesel) che Brian decide di sfidare in una corsa senza esclusione di colpi.
O’Conner è convinto che Toretto è a capo della gang delle rapine, tuttavia lo salva all'arrivo della polizia continuando però ad indagare su di lui, nonostante sia una cosa molto complicata.
L’uomo, infatti, segue un rigido codice d’onore e, per proteggere sua sorella Mia (Jordana Brewster), si mostra molto diffidente con chiunque tenti di gravitare attorno al suo gruppo esclusivo. Mentre O’Conner raccoglie prove assistendo alla divisione di una refurtiva molto simile a quella recentemente rubata, Mia si affeziona molto al nuovo arrivato.
La vita della famiglia di Toretto ruota attorno alla passione per i motori e per le corse clandestine, disturbate dalla rivalità con il clan di Johnny Tran (Rick Yune), un malvivente di origine asiatica che non ha intenzione di cedere il monopolio sulla città al suo avversario.
Quando Toretto e la fidanzata Letty (Michelle Rodriguez) organizzano l'ennesima folle rapina, Brian capisce che Mia vorrebbe allontanare il fratello dal mondo criminale. Oramai affezionato allo strampalato gruppo, O'Conner rischierà tutto per assicurarsi che Dominic non vada in prigione. Il vero problema di Toretto, tuttavia, è ben più minaccioso della prospettiva di un arresto...