Exodus - Dei e Re
Exodus
- Genere: Drammatico
- Durata: 154 min
- Paese: USA
- Distribuzione: 20th Century Fox
- Produzione: Scott Free Productions
- Data Uscita: 15 Gen 2015
- Regista: Ridley Scott
- Cast: Christian Bale, Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Ben Kingsley, John Turturro, Aaron Paul, María Valverde, Indira Varma, Emun Elliott, Ben Mendelsohn, Golshifteh Farahani, Adrian Palmer, Hiam Abbass, Ghassan Massoud, Kevork Malikyan
- Musiche: Alberto Iglesias
- Fotografia: Dariusz Wolski
Voto 5.00 su 5
Exodus - Dei e Re è il nuovo film di Ridley Scott, un kolossal sull'evento biblico dell'esodo del popolo ebraico guidato da Mosè, con protagonista Christian Bale, Joel Edgerton, Aaron Paul, Sigourney Weaver, John Turturro e Ben Kingsley. In Italia uscirà nelle sale il 15 gennaio 2015. La sceneggiatura è firmata da Bill Collage, Adam Cooper e Steven Zaillian, prodotto da Scott Free Productions sarà distribuito dalla 20th Century Fox. L'ex Batman Christian Bale nel ruolo di Mosé, Joel Edgerton in quello di Ramses II, Sigourney Weaver è la regina Tuya, John Turturro il faraone Seti I e Aaron Paul è Giosuè, figlio di Nun (interpretato da Ben Kingsley) colui che succedette a Mosè come capo degli Israeliti.
Dopo Il Gladiatore e Le crociate un'altra epica sfida per Ridley Scott: la storia di coraggio ed eroismo di un uomo che contrastò la forza di un impero cambiando il destino di un popolo, scatenando sul faraone e il suo popolo dodici piaghe. Con effetti visivi 3D di ultima generazione Ridley Scott riproduce la storia del leader ribelle Mosè mentre si erge contro il faraone egiziano Ramses guidando 600.000 schiavi nell’epico viaggio in fuga dall'Egitto su cui si abbatterà la punizione di Dio. “Ma io indurirò il cuore del faraone e moltiplicherò i miei segni e i miei prodigi nel paese d'Egitto. Il faraone non vi ascolterà e io porrò la mano contro l'Egitto con grandi castighi e farò così uscire dal paese d'Egitto le mie schiere, il mio popolo Israel. Allora gli Egiziani sapranno che io sono il Signore quando stenderò la mano contro l'Egitto e farò uscire di mezzo a loro gli Israeliti!”