Ella & John - The Leisure Seeker
The Leisure Seeker
- Genere: Drammatico
- Durata: 112 min
- Paese: Italia, Francia
- Distribuzione: 01 Distribution
- Produzione: Indiana Production Company, Bac Films, Rai Cinema
- Data Uscita: 18 Gen 2018
- Regista: Paolo Virzì
- Cast: Helen Mirren, Donald Sutherland, Kirsty Mitchell, Christian McKay, Dana Ivey, Janel Moloney, Joshua Mikel, Dick Gregory, Chelle Ramos, Joshua Hoover
- Musiche: Carlo Virzì
- Fotografia: Luca Bigazzi
Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2017. Helen Mirren e Donald Sutherland sono Ella & John - The Leisure Seeker. Diretti da Paolo Virzì, al suo primo film in lingua inglese, i due attori formano una malandata coppia di pensionati, lanciata sulle assolate strade della Florida a bordo di un camper sgangherato per un'ultima, audace fuga d'amore.
John (Sutherland), professore di lettere malato di Alzheimer, porta con sé quell'aria goffa e smarrita, non dovuta agli effetti del morbo che lo affligge ma alle divagazioni poetiche e alla passione viscerale per Hemingway. Sua moglie Ella (Mirren), nonostante il male che la consuma dall'interno, conserva il temperamento vulcanico, la lingua schietta e tagliente. Stanchi nel corpo ma non nello spirito, i coniugi si regalano un'avventura on the road, da Boston a Key West, per sottrarsi con dolorosa consapevolezza alle estenuanti cure dei medici e dei figli ormai adulti. Tra momenti esilaranti e altri di puro terrore, ripercorrono l'appassionata vicenda di un amore coniugale che sembra destinato a regalare rivelazioni sorprendenti fino all'ultimo istante.