Due
Deux
- Genere: Commedia
- Durata: 95 min
- Paese: Francia, Lussemburgo, Belgio
- Distribuzione: Teodora Film
- Produzione: Paprika Films, Tarantula, Artémis Productions
- Data Uscita: 06 Giu 2021
- Regista: Filippo Meneghetti
- Cast: Barbara Sukowa, Martine Chevallier, Léa Drucker, Jérôme Varanfrain, Daniel Trubert, Hervé Sogne, Tara Klassen, Eugénie Anselin, Véronique Fauconnet
- Musiche: Michele Menini
- Fotografia: Aurélien Marra
Candidato come Miglior film in lingua straniera ai Golden Globe 2021. Candidato agli Oscar 2021 come Miglior film internazionale.
La storia di due donne in pensione, Nina (Barbara Sukowa) e Madeleine (Martine Chevallier), che vivono nello stesso palazzo. Uniche inquiline dell'ultimo piano dell'edificio, da diversi decenni le due vivono in gran segreto una passionale storia d'amore. Nessuno sa che si amano, tutti sono convinti che il loro sia un forte legame che ha trasformato due vicine di casa molto sole in grandi amiche. Quel pianerottolo che le divide è stato trasformato in un'area comune, che unisce i due appartamenti e le loro vite. Le porte delle loro abitazioni sono sempre aperte e Nina e Madeleine si muovono in piena libertà da una casa all'altra.
Ma un giorno une vento inaspettato porta Anne (Léa Drucker), la figlia di Madeleine, a scoprire a poco a poco la verità. Di colpo quel segreto, celato così bene nel corso degli anni, è alla luce del sole e la sua rivelazione mette a dura prova la loro relazione. Nina e Madeliene da amanti diventano due eroine in lotta per il loro amore, messo a dura prova. Le porte dei loro appartamenti resteranno aperte o verranno bruscamente serrate per sempre?