Cuban Dancer
- Genere: Drammatico
- Durata: 94 min
- Paese: Italia, Canada, Cile
- Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà, Filmoption International
- Produzione: Indyca con Rai Cinema
- Data Uscita: 29 Apr 2021
- Regista: Roberto Salinas
- Cast: Alexis Valdes, Titico, Maylen Valdes
- Musiche:
- Fotografia: Roberto Salinas
Cuban Dancer, presentato fuori concorso ad Alice nella Città durante il Festa del Cinema di Roma 2020, racconta la storia di Alexis, una promessa del Balletto Nazionale Cubano, che aspira a diventare un professionista. Purtroppo le spinte politiche del Paese costringono la sua famiglia a trasferirsi a Miami, prima che il ragazzo finisca l'accademia. Giunto in Florida, Alexis si trova spaesato e cerca di trovarsi un posto nell'ambiente della danza statunitense.
Essendo un giovane molto talentuoso, entra con grande facilità nel prestigioso Harid Conservatory, dove può terminare i due anni rimasti per diventare un ballerino professionista. La danza studiata a Miami, però, è diversa da quella di Cuba e per inseguire il suo sogno, il giovane si ritroverà a ridare forma alla propria identità, pur di trovare il giusto compromesso tra la sua cultura di origine e la nuova di appartenenza; ciò implica lasciare qualcosa della prima per abbracciare qualcos'altro di nuovo della seconda.
Quando le migliori compagnie del posto iniziano a corteggiarlo per averlo, Alexis si renderà conto che vuole restare un ballerino cubano. E con l'arrivo dei 18 anni potrà finalmente scegliere se restare negli USA o tornare nella sua isla.