Collective
Colectiv
- Genere: Documentario
- Durata: 109 min
- Paese: Romania, Lussemburgo, Germania
- Distribuzione:
- Produzione: Alexander Nanau Production
- Data Uscita: 26 Apr 2021
- Regista: Alexander Nanau
- Cast:
- Musiche: Kyan Bayani
- Fotografia: Alexander Nanau
Collective è il primo film romeno a ricevere ben due candidature agli Oscar, nelle categorie miglior documentario e miglior film in lingua straniera. Sceneggiatura di Alexander Nanau e Antoaneta Opris.
È un documentario basato sull'incendio del nighclub Colectiv, avvenuto nel 2015 a Bucarest, provocando 27 morti e oltre 150 feriti. È stato definito dal capo di Stato, Klaus Iohannis, il più grave incidente avvenuto nel Paese, al quale sono susseguite manifestazioni e cortei in piazza. Coloro che non sono morti durante l'incidente sono deceduti in ospedale, portando il medico a chiedersi come sia possibile, non avendo le vittime ustioni gravi da poter compromettere la loro vita.
Il campanello d'allarme del dottore porta un gruppo di giornalisti investigativi della Gazeta Sporturilor a indagare sull'accaduto. Quello che scopriranno, grazie a diverse rivelazioni, sarà una grossa frode sanitaria, che ha portato magnati e politici ad arricchirsi a discapito dei cittadini innocentemente morti. La scoperta porta alle dimissioni del primo ministro Victor Ponta e a quelle del sindaco del municipio dove è accaduta la tragedia, Cristian Popescu Piedone.
L'accaduto ha portato a una riforma completa del sistema politico, così da estirpare la corruzione dall'interno. Il film ricostruisce gli eventi di quel 2015, grazie alle interviste alle vittime di ustioni, ai giornalisti e agli informatori, permettendo di dare uno sguardo completo e celebrando il giornalismo investigativo, che ha permesso di portare a galla la verità.