Captain America: The Winter Soldier - Universo Cinematografico Marvel
Captain America - The Winter Soldier 3D
- Genere: Supereroi
- Durata: 128 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Walt Disney Pictures
- Produzione: Marvel Studios
- Data Uscita: 26 Mar 2014
- Regista: Joe Russo, Anthony Russo
- Cast: Chris Evans, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Scarlett Johansson, Robert Redford, Sebastian Stan, Cobie Smulders, Frank Grillo, Toby Jones, Emily Vancamp
- Musiche: Henry Jackman
- Fotografia: Trent Opaloch
Dopo i catastrofici eventi di New York accaduti in The Avengers, il film Marvel Captain America: The Winter Soldier vede Steve Rogers, alias Captain America, vivere tranquillamente la sua vita a Washington D.C., nel tentativo di adattarsi al mondo moderno.
Captain America è sempre impegnato a lavorare per lo S.H.I.E.L.D., l’organizzazione guidata da Nick Fury (Samuel L. Jackson). Insieme a Natasha Romanoff, alias la Vedova Nera (Scarlett Johansson), parte per una missione per liberare degli ostaggi su una nave di proprietà dell’agenzia.
Si verificano degli eventi, scaturiti dalle sordide azioni dell’Hydra, che creano confusione all'interno dello S.H.I.E.L.D.: Fury rischia la vita, mentre Captain America viene dichiarato nemico dell'agenzia. Steve Rogers si trova in difficoltà e non sa più di chi può fidarsi, se non dell’agente Natasha Romanoff: i due partono quindi alla ricerca di un misterioso assassino, conosciuto come il Soldato d’Inverno, un fantomatico omicida che sembra essere in azione da più di cinquant'anni e che sta seminando il panico fra gli agenti dello S.H.I.E.L.D.
Captain America e Vedova Nera sono braccati da qualcuno e sono quindi costretti a cercare rifugio a casa di Samuel “Falcon” Wilson (Anthony Mackie). Presto però devono lasciare il loro nascondiglio e partire per la loro missione disperata alla ricerca di riscatto. Captain America, la Vedova Nera e Falcon devono lottare da soli contro tutto e tutti, in una battaglia in cui amici e nemici si confondono... I nostri supereroi vengono coinvolti in una rete di intrighi che minacciano di mettere a rischio le sorti del mondo.