Black Panther - Universo Cinematografico Marvel
- Genere: Azione Fantastico
- Durata: 125 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
- Produzione: Marvel Entertainment
- Data Uscita: 14 Feb 2018
- Regista: Ryan Coogler
- Cast: Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Angela Bassett, Forest Whitaker, Andy Serkis, Letitia Wright, Winston Duke, Florence Kasumba, Sterling K. Brown, John Kani
- Musiche: Ludwig Goransson
- Fotografia: Rachel Morrison
Ambientato dopo gli eventi di Captain America: Civil War, il film racconta del ritorno di T’Challa a Wakanda, un'immaginaria nazione nel continente africano, isolata ma tecnologicamente avanzata, e ricca di giacimenti di vibranio, per prendere il suo posto come Re.
Infatti dopo la morte di suo padre, accaduta in Captain America: Civil War per via di un attentato, il giovane principe T'Challa torna a casa per salire sul trono. Ma quando un vecchio nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo. Ma il giovane Re è pronto a raccogliere l'eredità di suo padre e a indossare nuovamente gli artigli di Black Panther.
Già nell'epica battaglia tra lo sprezzante Stark e il cocciuto Rogers, Black Panther aveva già messo le sue abilità al servizio di Iron Man, in cerca dello scontro diretto con il Soldato d'Inverno. Questa volta, invece della fragile alleanza con la parte più facoltosa dei Vendicatori, T'Challa fa squadra con l'agente della CIA Everett K. Ross (Martin Freeman), completamente ignaro delle ricchezze locali, e con il corpo speciale wakandiano delle Dora Milaje, tra le quali figura anche l'amata Nakia (Lupita Nyong'o). Come Freeman, apparso in Civil War, anche Andy Serkis torna nei panni del trafficante d'armi Ulysses Klaue, conosciuto in Avengers: Age of Ultron.