Black Adam
- Genere: Supereroi
- Durata: 124 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros. Pictures
- Produzione: DC Entertainment, Flynn Picture Company, New Line Cinema, Seven
- Data Uscita: 20 Ott 2022
- Regista: Jaume Collet-Serra
- Cast: Dwayne Johnson, Pierce Brosnan, Sarah Shahi, Aldis Hodge, Noah Centineo, Bodhi Sabongui, James Cusati-Moyer, Marwan Kenzari, Quintessa Swindell, Joseph Gatt, Uli Latukefu, Stephen Jones
- Musiche: Lorne Balfe
- Fotografia: Lawrence Sher
Undicesimo film del DC Extended Universe, Black Adam vede protagonista Dwayne Johnson nei panni dell'anti-eroe della DC Comics, creato da Otto Binder e C. C. Beck nel 1945. Black Adam, il cui vero nome è Teth-Adam o Theo Adam, è un uomo dell'Antico Egitto ridotto in schiavitù e in seguito ucciso, che grazie al potere del mago Shazam ritorna in vita.
Adesso a Black Adam, questo il nome del supereroe, sono stati conferiti grandi poteri, come forza, agilità e la capacità di volare, ma nonostante queste doti, il suo cuore non è puro.
Dopo essere stato a lungo imprigionato, Black Adam viene liberato e dovrà confrontarsi con i supereroi in vita per capire che, non solo un grande potere, ma anche nobili azioni e sacrificio fanno di un uomo un eroe.
Undicesima pellicola del DC Extended Universe, è l'adattamento cinematografico dei fumetti DC Comics creati da Otto Binder e C.C. Beck sul celebre antieroe Black Adam, interpretato da Dwayne Johnson.
- Interpreti e personaggi del film:
- Dwayne Johnson: Theo-Adam / Black Adam
- Pierce Brosnan: Kent Nelson / Dottor Fate
- Sarah Shahi: Adrianna Tomaz / Isis
- Aldis Hodge: Carter Hall / Hawkman
- Noah Centineo: Al Rothstein / Atom Smasher
- Quintessa Swindell: Maxine Hunkell / Cyclone