Balla coi lupi
Dances with Wolves
- Genere: Western
- Durata: 181 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Life International
- Produzione: Tig Productions, Majestic Films International
- Data Uscita: 19 Ott 1990
- Regista: Kevin Costner
- Cast: Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene, Rodney A. Grant, Robert Pastorelli, Charles Rocket
- Musiche: John Barry
- Fotografia: Dean Semler
Voto 5.00 su 5
1863, durante la guerra di secessione. Il tenente John Dunbar (Kevin Costner) è un ufficiale dell'Esercito Unionista di stanza in Tennessee. Dopo un tentativo di suicidio scambiato per un atto d'eroismo diventa suo malgrado un eroe di guerra
In premio, oltre a ricevere il cavallo Sisko, gli viene concessa la possibilità di scegliere la sua prossima destinazione, luogo dove curarsi dalla ferita ed operare contro i soldati rivali: il tenente chiede di essere inviato in un avamposto della frontiera indiana, in territorio Sioux, ai margini delle praterie del Nebraska.
Ha inizio per lui un periodo che lo cambierà profondamente e lo farà rinascere come un uomo nuovo nella tribù di Uccello Scalciante (Graham Greene), Vento nei Capelli (Rodney A. Grant) e Alzata Con Pugno (Mary McDonnell).
Balla coi lupi è stato premiato con ben sette premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura non originale. L'American Film Institute, nel 1998, l'ha inserito al 75esimo posto della classifica dei migliori 100 film USA di tutti i tempi.
Ecco la clip tratta dal film “Amici per sempre”:
Il trailer in lingua orginale con sottotitoli in italiano: