Avengers: Age of Ultron - Universo Cinematografico Marvel
- Genere: Supereroi
- Durata: 142 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Walt Disney Pictures
- Produzione: Marvel Studios
- Data Uscita: 22 Apr 2015
- Regista: Joss Whedon
- Cast: Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Aaron Taylor-Johnson, Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Samuel L. Jackson, Cobie Smulders, Andy Serkis, James Spader, Hayley Atwell, Paul Bettany, Don Cheadle, Thomas Kretschmann, Stan Lee
- Musiche: Brian Tyler
- Fotografia: Ben Davis
La squadra degli eroi vendicatori composta da Iron Man, Captain America, Thor, l'Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco deve tornare a riunirsi per sconfiggere un mostruoso e malvagio personaggio di nome Ultron che è determinato a distruggere la Terra ed a cancellare il genere umano. Quindi il destino della Terra è in grave pericolo e toccherà nuovamente agli Avengers, dopo New York, di fare di tutto per difenderla impedendo ad Ultron di realizzare il suo spietato piano di conquista e distruzione. Oltre ai personaggi celebri ed ai rispettivi attori che magistralmente li interpretano in questo nuovo episodio degli Avengers ci sono le new entry: James Spader nei panni di Ultron, Elizabeth Olsen e Aaron Taylor-Johnson nei rispettivi ruoli di Wanda e Pietro Maximoff, Paul Bettany nel ruolo di Visione.
Trama: Il crudele Barone Strucker (Thomas Kretschmann) ha creato una base segreta a Sokovia, dove poter manipolare lo scettro di Loki conducendo esperimenti sugli esseri umani. Venuti a conoscenza dei suoi folli piani, gli Avengers attaccano la base ma hanno difficoltà a sconfiggere Pietro (Aaron-Taylor Johnson) e Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), due fratelli potenziati dagli esperimenti di Stucker. Tornati vittoriosi alla Stark Towers, Iron Man (Robert Downey Jr.) e Bruce Banner (Mark Ruffalo) utilizzano lo scettro per completare il programma di difesa Ultron.
Sfortunatamente, Ultron (James Spader) riesce a sfuggire ai loro comandi attaccando l’intelligenza artificiale J.A.R.V.I.S. e rubando lo scettro di Loki. Il robot giunge a Sokovia e i fratelli Maximoff, convinti che la loro famiglia sia stata uccisa da Tony Stark, accettano di aiutarlo per ottenere vendetta. Gli Avengers ingaggiano una lotta contro i due ma Wanda provoca terribili visioni sul futuro, che spingono Banner a perdere il controllo. Dopo essersi rifugiati nella fattoria di Barton (Jeremy Renner), i Vendicatori vengono raggiunti da Nick Fury (Samuel L. Jackson) che li esorta a contrattaccare, prima che Ultron costringa la dottoressa Helen Cho (Claudia Kim) a fabbricare per lui il corpo perfetto.
Stark, nel frattempo, si accorge che J.A.R.V.I.S. è ancora vivo e si è nascosto nella rete e intende usare il corpo per creare Visione (Paul Bettany). I fratelli Maximoff, avendo compreso il diabolico piano di Ultron, decidono di allearsi con i supereroi mentre Romanoff (Scarlett Johansson) cade nelle mani dello spietato robot. Il ritorno di Thor (Chris Hemsworth), che ha indagato sulla gemma racchiusa nello scettro grazie al dottor Selvig (John Stellan Skarsgård), porta a galla nuove sconcertati verità…