Assassinio sul Nilo
Death on the Nile
- Genere: Giallo
- Durata: 127 min
- Paese: USA
- Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
- Produzione: The Estate of Agatha Christie, Twentieth Century Fox
- Data Uscita: 10 Feb 2022
- Regista: Kenneth Branagh
- Cast: Kenneth Branagh, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Annette Bening, Ali Fazal, Sophie Okonedo, Tom Bateman, Emma Mackey, Dawn French, Jennifer Saunders, Russell Brand
- Musiche: Patrick Doyle
- Fotografia: Haris Zambarloukos
Il film è basato sull'omonimo romanzo di Agatha Christie e segue il remake Assassinio sull'Orient Express del 2017, sempre diretto ed interpreto da Kenneth Branagh. Assassinio sul Nilo, è stato già portato sul grande schermo nel 1978 nel film con Peter Ustinov nei panni di Hercule Poirot.
La storia originale vede Linnet Ridgeway (Gal Gadot), bella e ricca ereditiera, che ha appena sposato il fidanzato (Armie Hammer) della sua migliore amica Jacqueline de Bellefort.
Per la loro luna di miele, gli sposi decidono di fare una crociera sul Nilo. Tra i passeggeri del battello si trova, ovviamente, il celebre detective belga Hercule Poirot. Una sera, Jacqueline fa irruzione sulla barca e spara al suo ex fidanzato, ferendola a una gamba.
Scioccata dal suo proprio gesto e in preda a un esaurimento nervoso, la donna viene sedata con una potente dose di morfina che la lascia incosciente tutta la notte. La mattina dopo viene scoperto il corpo senza vita di Linnet Ridgeway.
Se Jacqueline non può certamente essere l'autrice dell'omicidio, chi sarà il colpevole del crimine? Indagando, Hercule Poirot scoprirà presto che ciascuno dei passeggeri aveva una buona ragione per ucciderla.
Il trailer ufficiale del film:
- Interpreti e personaggi del film:
- Tom Bateman: Bouc
- Annette Bening: Euphemia
- Kenneth Branagh: Hercule Poirot
- Russell Brand: dott. Bessner
- Ali Fazal: Andrew Katchadourian
- Dawn French: sig.ra Bowers
- Gal Gadot: Linnet Ridgeway Doyle
- Armie Hammer: Simon Doyle
- Rose Leslie: Louise Bourget
- Emma Mackey: Jacqueline de Bellefort
- Sophie Okonedo: Salome Otterbourne
- Jennifer Saunders: Marie Van Schuyler
- Letitia Wright: Rosalie Otterbourne