Allacciate le cinture
- Genere: Sentimentale
- Durata: 110 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: 01 Distribution
- Produzione: R&C, Rai Cinema
- Data Uscita: 06 Mar 2014
- Regista: Ferzan Ozpetek
- Cast: Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Luisa Ranieri, Francesco Scianna, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Paola Minaccioni, Giulia Michelini
- Musiche: Pasquale Catalano - Rino Gaetano (a mano a mano)
- Fotografia: Gian Filippo Corticelli
Voto 4.89 su 5
Elena (Kasia Smutniak) è la ragazza di Giorgio (Francesco Scianna), mentre la sua migliore amica Silvia (Carolina Crescentini) è fidanzata con Antonio (Francesco Arca). Tra Elena ed il ragazzo della sua migliore amica scoppia la passione, un amore tormentato e proibito che rischia di rompere tutto, di scompaginare la serenità di tutti, amici e parenti. Un film di amori tormentati e di sentimenti proibiti dove passioni travolgenti mettono a repentaglio la serenità e l’equilibrio di interi nuclei familiari.
Recensione di Carola Proto: Pur affrontando la tematica che più gli sta a cuore, e cioè la solidarietà umana nelle sue varie forme e declinazioni, Ferzan Ozpetek gira la sua opera più matura e consapevole, un film che, pur annunciandosi come un melò, non sbrodola mai nel sentimentale. E se non tutti i personaggi sono credibili nel loro percorso, vera e sincera è la rappresentazione della malattia.