All'inseguimento della pietra verde
Romancing the Stone
- Genere: Avventura
- Durata: 105 min
- Paese: USA
- Distribuzione: 20th Century Fox
- Produzione: Michael Douglas
- Data Uscita: 07 Set 1984
- Regista: Robert Zemeckis
- Cast: Michael Douglas, Kathleen Turner, Danny De Vito, Mary Ellen Trainor, Holland Taylor, Joe Nesnow, Eve Smith, Manuel Ojeda, Zack Norman, Alfonso Arau, Chachita, José Chávez
- Musiche: Alan Silvestri
- Fotografia: Dean Cundey
Joan Wilder (Kathleen Turner) è una nota scrittrice di romanzi rosa: ancora single, vive a New York con il suo gatto Romeo, sperando di incontrare un uomo all'altezza dell'eroe di cui racconta nelle sue storie. La vita ordinaria che conduce viene sconvolta, quando riceve una telefonata disperata della sorella, che è stata sequestrata in Colombia. La donna si era recata lì per cercare il marito scomparso che, nel frattempo, ha spedito a Joan una mappa che conduce ad una pietra verde di inestimabile valore.
La banda di criminali, razziatori di tesori archeologici, responsabile del rapimento, è disposta a liberare la sorella solo in cambio della mappa. Joan non ha scelta e decide di partire: deve arrivare a Carrega, ma giunta all'aeroporto viene indirizzata volutamente nella direzione sbagliata. Si ritrova così in mezzo alla giungla colombiana, minacciata di morte da un misterioso individuo.
Joan sembra perduta, se non fosse per Jack Colton (Michael Douglas), un simpatico avventuriero, casualmente nelle vicinanze, che la salva e accetta di ricondurla a Carrega in cambio di una cospicua somma. Il viaggio si rivelerà pieno d'imprevisti: inseguiti da dei strampalati figuri, dovranno affrontare spietati militari sudamericani, gangster pasticcioni e famelici coccodrilli, duellando continuamente fra loro a causa dei sentimenti che provano l'uno per l'altra.
Il film si è aggiudicato due Golden Globe: miglior film commedia, miglior attrice a Kathleen Turner.