Alibi seducente
Her Alibi
- Genere: Commedia romantica
- Durata: 95 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros
- Produzione: Keith Barish, Martin Elfand, Daniel Franklin
- Data Uscita: 01 Set 1989
- Regista: Bruce Beresford
- Cast: Tom Selleck, Paulina Porizkova, William Daniels, James Farentino, Hurd Hatfield, Ronald Guttman, Victor Argo, Patrick Wayne, Tess Harper
- Musiche: Georges Delerue
- Fotografia: Freddie Francis
Io l’amo e ne ho un terrore folle… a volte sembra una bambina sperduta da proteggere e altre volte è come se nascondesse un segreto terribile… A dire queste parole è Philip Blackwood (Tom Selleck) scrittore in crisi riferendosi alla bellissima ma indecifrabile Nina Jonescu (Pavlína Po?ízková). Attratto dal suo fascino ma spaventato per l’inquietante alone che circonda Nina, Philip percepisce stimolanti sensazioni sul suo conto che generano grande fonte di ispirazione per il suo nuovo romanzo..
New York. Philip Blackwood è uno scrittore di libri gialli, creatore del personaggio di Peter Swift, capace di risolvere i casi più difficili. Nonostante le sollecitazioni del suo editore Sam Dusen, Blackwood, che sta attraversando un periodo di crisi artistica con conseguente blocco creativo, non riesce a scrivere un nuovo romanzo.
Da quando l'ex moglie lo ha lasciato è entrato in uno stato di crisi e non ha più idee né stimoli né la brillantezza letteraria di un tempo.
Per cercare di risolvere il problema, Blackwood decide di recarsi in tribunale per assistere ad alcune udienze dove si trattano casi di omicidio nel tentativo di trarne ispirazione. Lì incontra Nina Jonescu un’attraente e misteriosa ragazza romena che è accusata di aver ucciso un suo connazionale.
Sebbene la vicenda appaia abbastanza complicata Phillip è convinto della sua innocenza e fornisce alla donna un alibi: dichiara di essere il fidanzato della donna così Nina viene scarcerata, nonostante le paure e le perplessità del tenente di Polizia Frank Polito.
Dopo aver convinto Nina a trasferirsi a casa sua, Phillip, ispirandosi ai curiosi avvenimenti della vita quotidiana riesce a scrivere il libro raccontando le immaginarie avventure del suo personaggio: Nina infatti, oltre al fatto che compia quotidianamente azioni maldestre e mantenga atteggiamenti assai bizzarri, viene costantemente sorvegliata da tre individui dell'Ambasciata romena. Tutto ciò funge da grande impulso per lo scrittore che oltre a realizzare il migliore dei suoi romanzi grazie al suo intuito riesce a scoprire la verità sull’omicidio ..
Con la sceneggiatura scritta da Charlie Peters il film, di genere giallo-commedia, romantica e a tratti divertente, è basato su un’idea originale. Alibi seducente, girato quasi interamente a Baltimora, è uscito per la prima volta nei cinema degli Stati Uniti il 3 febbraio 1989 mentre in Italia è arrivato il 1° settembre successivo.
- Interpreti e personaggi principali di Alibi seducente:
- Tom Selleck: Philip Blackwood
- Paulina Porizkova: Nina Jonescu
- Victor Argo: Avram
- Joan Copeland: Audrey
- William Daniels: Sam Dusen
- James Farentino: Frank Polito
- Ronald Guttman: Lucy Comanescu
- Hurd Hatfield: Troppa
- Bill Smitrovich: Farrell
- Patrick Wayne: Gary Blackwood