Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica - Allarme rosso
OSS 117: Alerte rouge en Afrique noire
- Genere: Commedia
- Durata: 116 min
- Paese: Francia
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Produzione: Blue Sky Films, Mandarin Films
- Data Uscita: 12 Ago 2021
- Regista: Nicolas Bedos
- Cast: Jean Dujardin, Pierre Niney, Natacha Lindinger, Melodie Casta, Wladimir Yordanoff, Fatou N'Diaye, Ricky Tribord, Pol White, Hersi Abdirizak
- Musiche: Anne-Sophie Versnaeyen
- Fotografia: Laurent Tangy
Terzo capitolo della saga incentrata sull'Agente 117, il film è una parodia dei classici dello spionaggio, in particolare dei film con protagonista James Bond interpretato da Sean Connery. Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica - Allarme rosso in Africa nera è diretto da Nicolas Bedos ed è scritto da Jean-François Halin.
I due film precedenti, entrambi diretti da Michel Hazanavicius, sono Agente speciale 117 al servizio della Repubblica - Missione Cairo del 2006 e Agente speciale 117 al servizio della Repubblica - Missione Rio del 2009.
Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica - Allarme rosso in Africa nera è ambientato nel 1981 e racconta come la spia Hubert Bonisseur de la Bath (Jean Dujardin) ovvero Agente Speciale 117 si ritrovi coinvolto in un'altra rocambolesca missione. Questa volta l'agente segreto dovrà affrontare un'operazione tanto delicata quanto pericolosa, ma non sarà da solo.
Insieme a lui c'è una nuova leva, il giovane Agente Speciale 1001 (Pierre Niney). I due dovranno recarsi in Africa, di preciso in Kenya, per aiutare il leader del posto a sedare le ribellioni e sottomettere i rivoltosi nell'ambito della Françafrique, ovvero la relazione neocoloniale stabilita tra la Francia e le sue ex colonie africane.