Agente 007 - Vivi e lascia morire
Live and Let Die
- Genere: Spionaggio
- Durata: 122 min
- Paese: Gran Bretagna
- Distribuzione: United Artists Europa
- Produzione: Harry Saltzman, Albert R. Broccoli per EON Productions
- Data Uscita: 01 Gen 1973
- Regista: Guy Hamilton
- Cast: Roger Moore, Yaphet Kotto, Jane Seymour, Clifton James, Julius Harris, Gloria Hendry, Geoffrey Holder, David Hedison, Tommy Lane, Bernard Lee, Lois Maxwell
- Musiche: George Martin
- Fotografia: Ted Moore
Agente 007 - Vivi e lascia morire è il primo dei sette film che vedono Roger Moore nei panni del celebre agente segreto britannico e, in generale, l'ottavo ufficiale della saga di James Bond.
James Bond viene chiamato nel cuore della notte per una missione a New York. Deve indagare sugli omicidi di tre agenti inglesi assassinati lo stesso giorno: il primo è stato fulminato attraverso delle cuffie nel corso di una riunione ONU, il secondo è stato accoltellato a New Orleans mentre assisteva a un funerale e il terzo è stato avvelenato con il morso di un serpente velenoso durante un rito vudù in un'isola dei Caraibi.
I tre monitoravano le operazioni di Kananga (Yaphet Kotto), il dittatore di una piccola isola caraibica, Sante Monique: evidentemente gli omicidi sono collegati. Appena arrivato nella Grande Mela, 007 sfugge da un incidente. La macchina che lo ha speronato e tentato di uccidere appartiene a Mr. Big, un narcotrafficante che ha come collaboratori Tee Hee, un uomo un braccio meccanico e l'affascinante cartomante Solitaire (Jane Seymour).
C'è un legame tra Kananga e Mr Big? Bond si dirige a Sante Monique per vederci chiaro.
Si trova ad affrontare pericolose e avvincenti peripezie, inseguimenti alla guida di motoscafi, a fuggire da coccodrilli affamati. I seducenti incontri non distolgono l'agente: scopre infatti il piano di un folle che prevede il lancio sul mercato americano di un'enorme partita d'eroina gratis. In questo modo la concorrenza sarebbe spazzata e conquisterebbe il monopolio dello spaccio per diversi anni e prendere il potere del Paese.
- Interpreti e personaggi del film:
- Roger Moore: James Bond
- Yaphet Kotto: dott. Kananga / Mr. Big
- Jane Seymour: Solitaire
- Clifton James: sceriffo J.W. Pepper
- Julius Harris: Tee Hee Johnson
- Gloria Hendry: Rosie Carver
- Geoffrey Holder: Baron Samedi
- David Hedison: Felix Leiter
- Lois Maxwell: miss Moneypenny
- Bernard Lee: M