Agente 007- Licenza di uccidere
Dr. No
- Genere: Spionaggio
- Durata: 108 min
- Paese: Gran Bretagna
- Distribuzione: Dear
- Produzione: Albert R. Broccoli, Harry Saltzman per Eon Productions, Danjaq P
- Data Uscita: 09 Feb 1963
- Regista: Terence Young
- Cast: Sean Connery, Ursula Andress, Joseph Wiseman, Jack Lord, Bernard Lee, Anthony Dawson, Zena Marshall, John Kitzmiller, Lois Maxwell, Eunice Gayson, Peter Burton, Yvonne Shima
- Musiche: Monty Norman
- Fotografia: Ted Moore
Agente 007- Licenza di uccidere è il primo capitolo della serie con protagonista il celeberrimo agente segreto britannico James Bond, nome in codice 007.
Ispirato all'omonimo romanzo di Ian Fleming pubblicato nel 1958, il film è stato prodotto dalla EON Productions di Harry Saltzman e Albert R. Broccoli ed è stato adattato da Richard Maibaum, Johanna Harwood e Berkeley Mather.
Ursula Andress, l'affascinante prima Bond girl della storia, ha ottenuto il Golden Globe nel 1964 come migliore attrice debuttante.
Licenza di uccidere, anche se è stato il primo libro ad avere una trasposizione cinematografica, non è il primo romanzo di Fleming, infatti l’esordio editoriale di James Bond avvenne infatti in Casino Royale, uscito nel 1953.
La storia del film vede James Bond giungere in Giamaica per indagare su due omicidi. L'indagine lo porta a Crab Key, il rifugio misterioso di due scienziati, il prof. Dent e il dott. No. Bond è catturato insieme ad una ragazza indigena, Honey, sua occasionale guida. Apprende che il dott. No ha allestito un laboratorio per modificare la rotta dei missili Usa. La situazione è disperata, ma alla fine Bond e Honey riescono a fuggire, lasciandosi alle spalle i laboratori distrutti con un abile colpo di mano.
- Interpreti e personaggi del film:
- Sean Connery: James Bond
- Ursula Andress: Honey Ryder
- Joseph Wiseman: Julius No
- Jack Lord: Felix Leiter
- Bernard Lee: M
- Anthony Dawson: Prof. Dent
- John Kitzmiller: Quarrel
- Zena Marshall: Miss Taro
- Eunice Gayson: Sylvia Trench
- Michel Mok: Sorella Rose
- Lois Maxwell: Miss Moneypenny
- Peter Burton: Maggiore Boothroyd
- Yvonne Shima: Sorella Lily
- Louis Blaazer: Pleydell-Smith
- Reggie Carter: Jones
- William Foster-Davis: Sovrintendente
- Marguerite LeWars: Annabelle Chung