Adagio
- Genere: Drammatico
- Durata: 127 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Vision Distribution
- Produzione: The Apartment, Alterego, Vision Distribution in collaborazione c
- Data Uscita: 14 Dic 2023
- Regista:
- Cast: Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini, Valerio Mastandrea, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori
- Musiche:
- Fotografia: Paolo Carnera
Adagio chiude la cosiddetta ‘trilogia della Roma criminale’ di Stefano Sollima incentrata sulla criminalità capitolina dopo ACAB - All Cops Are Bastards (2012) e Suburra (2015).
Manuel è un adolescente di 16 anni che cerca di godersi la vita come meglio può, mentre è impegnato a prendersi cura del padre anziano. Un giorno il giovane viene ricattato e incaricato di scattare alcune foto a un misterioso individuo durante un party, Manuel sente, però di essere stato raggirato e decide di darsi alla fuga.
Subito si mettono sulle sue tacce i ricattatori, uomini molto pericolosi e determinati a eliminarlo, perché ritenuto uno scomodo testimone. È così che Manuel comprende di aver visto troppo e di essere rimasto invischiato in qualcosa di molto più grande di lui, motivo per cui si ritroverà costretto a chiedere protezione a due vecchie conoscenze di suo padre, nonché ex criminali.