2001: Odissea nello spazio
2001: A Space Odyssey
- Genere: Fantascienza
- Durata: 141 min
- Paese: USA, Gran Bretagna
- Distribuzione: Warner Bros
- Produzione: MGM, Polaris
- Data Uscita: 11 Dic 1968
- Regista: Stanley Kubrick
- Cast: Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan, Douglas Rain, Ed Bishop, Alan Gifford, Vivian Kubrick, Penny Brahams, John Ashley, Glenn Beck, James Bell, Edwina Carroll, David Charkham, Ann Gillis, Dany Grover, Tony Jackson, David Hines, Jonathan Daw, Simon Davis, Péter Delmár, Heather Downham, Terry Duggan, Laurence Marchant, Mike Lowell, Scott MacKee, David Fleetwood, Brian Hawley, John Jordan, Bill Weston
- Musiche: Musica classica AA.VV. MGM Records
- Fotografia: Geoffrey Unsworth
2001: Odissea nello spazio, colossal fantascientifico ambientato in un vicino futuro è stato prodotto scritto e diretto da Stanley Kubrick, ed è ispirato al racconto del 1948 La sentinella di Clarke. Arthur C. Clarke, che si occupò del soggetto del film scrisse il romanzo omonimo che fu pubblicato sempre nel 1968.
Il film è considerato un caposaldo della storia del cinema, un capolavoro che rappresenta una svolta epocale come successo poche volte nella storia della cinematografia mondiale, non solo per quanto riguarda il genere fantascientifico. Tra gli argomenti affrontati e rappresentati in 2001: Odissea nello spazio,ci sono l'identità il destino e la comprensione della natura umana, la funzione della conoscenza della cultura e della tecnologia.
Quando un gruppo di scimmie trova un misterioso monolite nero, qualcosa in loro muta radicalmente: imparano a maneggiare gli oggetti e a utilizzarli come armi o utensili, segnando dunque il principio della civiltà umana. Milioni di anni dopo, il presidente del Comitato Nazionale Americano per l'Astronautica, tale dottor Heywood Flyod (William Sylvester), viene inviato in una missione spaziale top secret sulla Luna. Sul satellite terrestre è stato recentemente rinvenuto un oggetto non identificato in prossimità del cratere Tyco, molto simile al monolite con cui sono venuti a contatto gli ominidi.
Quando viene colpito dai primi raggi dell'alba, l'artefatto inizia a emettere un segnale radio verso Giove. Proprio su questo pianeta, diciotto mesi dopo - nel 2001-, viene inviata l'astronave Discovery One con a bordo cinque uomini, tra cui il comandante David Bowman (Keir Dullea) e il suo vice Frank Poole (Gary Lockwood). Il viaggio verso il pianeta gassoso è supervisionato dal supercomputer HAL 9000, un'intelligenza artificiale in grado di interagire con gli umani. Teoricamente impossibilitato a commettere errori e a omettere dati, la macchina finirà per prendere il controllo dell'astronave...