12 anni schiavo
12 Years a Slave
- Genere: Drammatico
- Durata: 134 min
- Paese: USA
- Distribuzione: BIM
- Produzione: New Regency Pictures, Plan B Entertainment, River Road Entertain
- Data Uscita: 20 Feb 2014
- Regista: Steve McQueen
- Cast: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong'o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams, Alfre Woodard, Chris Chalk, Dwight Henry, Scoot McNairy, Adepero Oduye, Ruth Negga, Marc Macaulay, Marcus Lyle Brown, Liza J. Bennett
- Musiche: Hans Zimmer
- Fotografia: Sean Bobbitt
Voto 4.97 su 5
Negli anni precedenti la guerra civile americana , Chiwetel Ejiofor interpreta Solomon Northup, un uomo di colore nato libero nel nord dello stato di New York.
Ma la sua esistenza da uomo libero viene drammaticamente interrotta nel momento in cui viene rapito e venduto come schiavo nei territori del sud degli Stati Uniti, finendo nelle mani del perfido proprietario terriero interpretato da Michael Fassbender.
Solomon Northup è costretto a subire pesanti vessazioni e crudeltà, tanto che viene messa a repentaglio la sua stessa esistenza. Talvolta viene sorpreso da gesti di imprevista cortesia che gli restituiscono un po’ di coraggio, ma è l’incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt),durante il dodicesimo anno della sua prigionia, che convertirà definitivamente il suo destino.
Il film è tratto dal romanzo “12 Years A Slave” , un libro autobiografico che, pubblicato nel 1853 a metà dell’Ottocento, divenne subito un best seller. Il libro ha svelato al pubblico americano i retroscena dello schiavismo, dal racconto di Solomon Northup a David Wilson che descriveva drammaticamente i dodici anni trascorsi in schiavitù in diverse piantagioni della Louisiana.