Ritorno al Futuro, Robert Downey Jr e Tom Holland protagonisti in un deepfake

Ritorno al Futuro, Robert Downey Jr e Tom Holland protagonisti in un deepfake

Grazie alla tecnica del deepfake sono stati realizzati dei sorprendenti video, pubblicati su YouTube, dove Robert Downey Jr e Tom Holland, le due star dell’Universo Cinematografico della Marvel rispettivamente nei panni di Iron Man e Spider Man, compaiono in alcune scene di Ritorno al futuro, il celebre film del 1985 diretto da Robert Zemeckis, divenuto vero e proprio film cult degli anni 80.

Downey Jr e Holland mettoni i panni (anzi proprio e soltanto i volti grazie alla magia dello youtuber), ovviamente, dei due protagonisti della saga: il primo è il geniale quanto stravagante Emmett "Doc" Brown (Christopher Lloyd nell’originale) mentre l’altro è lo spericolato Marty McFly (Michael J. Fox).

La visione di questi fantastici video ha ridestato, nei milioni di fan della saga, una sorta di nostalgia rinvigorendo l’interrogativo che ogni tanto torna in auge: ci sarà mai un Ritorno al futuro 4? Magari con Robert Downey Jr e Tom Holland protagonisti..

Ma in merito ad un ipotetico quarto capitolo, nel 2018 ci ha pensato proprio Robert Zemeckis ad azzerare qualsiasi possibilità: "Non ci sarà mai e poi mai e nella maniera più assoluta un Ritorno al Futuro 4. Non ci saranno più altri Ritorno al Futuro". Stop, fine del discorso!

Intanto godiamoci questi video:

Ritorno al Futuro sequel, Robert Downey Jr e Tom Holland, Jim Carrey filmRitorno al Futuro sequel, Robert Downey Jr e Tom Holland, Jim Carrey film

Qualche mese addietro è stato effettuato un lavoro simile per realizzare una scena di Ritorno al futuro parte II, solo che in quella circostanza fu Jim Carrey ad interpretare (se così si può dire..) lo scienziato Doc Brown. Ecco il video deepfake:

Ritorno al Futuro sequel, Robert Downey Jr e Tom Holland, Jim Carrey film

Il deepfake è un termine creato nel 2017 ed è una procedura utilizzata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali. Si basa su una tecnica di apprendimento automatico di sintesi dell'immagine umana nota anche come rete antagonista generativa.

Viene adoperata  in prevalenza nel campo della visione artificiale, un ramo dell'informatica fondato sull'intelligenza artificiale per elaborare immagini e video digitali. Purtroppo esiste il rischio che venga utilizzata per creare fake news e truffe, per  realizzare crimini informatici, come per esempio atti di cyberbullismo. Quindi, al di la degli approcci cinematografici dei professionisti o degli appassionati in genere, bisogna prestare attenzione..

Condividi Lascia un commento

Voto 4.95 su 5

giudizio di 42 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *