L’ultima giraffa bianca al Mondo è stata salvata e sarà protetta dai bracconieri

L’ultima giraffa bianca al Mondo è stata salvata e sarà protetta dai bracconieri

Un animale che sembra uscito dalle favole come un personaggio fantastico tanto bello quanto fragile e indifeso, assomiglia ad una figura mitologica un po' tra unicorno e drago. Davvero incantevole è l'ultimo esemplare conosciuto nel pianeta di giraffa bianca e per proteggerlo dai bracconieri è stato dotato di un localizzatore GPS.

La misura di tutela è stata presa dopo che l'ultima femmina e il suo cucciolo sono stati uccisi dai bracconieri nel Kenya orientale. Adesso l’ultimo della sua specie, che da quanto è stato riferito è il primo cucciolo della giraffa uccisa, potrà spostarsi in modo più sicuro nella savana del Kenya al confine con la Somalia.

Questo particolare esemplare di giraffa è un maschio affetto da leucismo, caratteristica rarissima e purtroppo molto ricercata da predatori e bracconieri per il suo peculiare manto.

Il raro tratto genetico chiamato leucismo, che conferisce alla giraffa quel pigmento bianco, a differenza dell'albinismo non presenta la specifica proprietà degli occhi rossi negli animali dove si manifesta.

Il localizzatore GPS, attaccato a una delle corna della giraffa, emetterà un segnale ogni ora per avvisare i ranger sulla sua posizione e tracciarne gli spostamenti. La Ishaqbini Community Conservancy che ha salvato l'animale ha ringraziato il "Kenya Wildlife Service" e il "Northern Rangelands Trust and Save Giraffes Now" per il sostegno e l'aiuto ricevuto.

giraffa bianca, figura mitologica, unicorno drago

Una foto di qualche mese fa che ritrae i due poveri esemplari uccisi:

giraffa bianca, figura mitologica, unicorno drago

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 4 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *