Rocky Balboa
- Genere: Drammatico
- Durata: 102 min
- Paese: USA
- Distribuzione: 20th Century Fox
- Produzione: MGM, Columbia Pictures Corporation, Revolution Studios
- Data Uscita: 12 Gen 2007
- Regista: Sylvester Stallone
- Cast: Sylvester Stallone, Burt Young, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes, Antonio Tarver, James Francis Kelly III, Tony Burton, Henry G. Sanders, Tim Carr, Peter Defeo, Nancy de Zutter, Michael Ahl, Frank Hansen, Marvin Beck, Frank Bednarz, A.J. Benza, Ron Borges, Angela Boyd, James Binns, Michael Buffer, Rick Collum, Tony Devon
- Musiche: Bill Conti
- Fotografia: J. Clark Mathis
Il film è ambientato a Philadelphia e racconta di come è cambiata la vita di Rocky Balboa (Sylvester Stallone) dopo che la moglie Adriana è morta a causa di un tumore. L’ex pugile ha aperto un ristorante, chiamato “Adrian’s”, dove tiene compagnia ai clienti raccontando le sue storie sul pugilato. Così le sue giornate trascorrono tra i racconti dei suoi trionfi sul ring e le visite nostalgiche al cimitero a trovare la sua amata.
A un certo punto in Tv viene proposta una simulazione di un incontro di boxe fra Rocky e Mason “The Line” Dixon, campione del mondo: in questa simulazione Lo Stallone Italiano viene dato per vincente. Dixon, che non è molto amato, poiché nei suoi incontri non c’è spettacolo (spesso terminano al primo round), approfitta della simulazione appena trasmessa e del fatto che Rocky ha dichiarato che tornerebbe a combattere. Così gli agenti del campione in carica contattano il pugile italo-americano per un incontro di esibizione.
Rocky si trova davanti a un dilemma: da una parte desidera tornare sul ring a combattere, nonostante il suo stato di salute, dall'altra parte vorrebbe ascoltare il consiglio del figlio Robert (Milo Ventimiglia) e del cognato Paulie (Burt Young) e continuare a gestire in tranquillità il ristorante di famiglia.
In questa situazione, la mancanza della moglie Adriana, che lo ha sempre sostenuto e consigliato, si fa sentire ancora più profondamente. Rocky ottiene fortunatamente dalla commissione medica il benestare per poter tornare sul ring, e con il suo amico Duke inizia un durissimo percorso di allenamento. Prenderà la decisione giusta?